Certificazione ISO 45001
Grazie a questa certificazione si evidenzia al mercato il tuo impegno per la salvaguardia delle persone. Oltre a evidenti vantaggi in termini di reputation e di performance in materia, la certificazione offre notevoli vantaggi in termini di punteggio nelle gare di appalto, l’aumento di punteggio nella qualifica dei fornitori da parte di aziende private, la riduzione di oneri assicurativi e, soprattutto, all’interno di un Modello di Gestione 231, aiuta a ridurre sensibilmente la responsabilità dell’azienda e dei vertici aziendali in caso di sinistro in materia.
Questa certificazione da accesso allo sgravo dei contributi INAIL link.
La ISO 45001 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSS).
Un SGSS è un insieme di processi e procedure che aiutano un’organizzazione a proteggere i propri dipendenti dai rischi sul posto di lavoro.
La ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore o dal tipo di attività svolta.
I principali vantaggi della certificazione ISO 45001
APPALTI
- Acquisire maggior punteggio nei bandi
- Diminuire l’onere fidejussorio
- Aumentare l’appeal dell’azienda riducendo il rischio da responsabilità solidale con la committenza
GOVERNANCE
- Vantaggi certezza conformità normativa
- Vantaggi tutela legale (base modello 231 reati di lesione e omicidio colposo)
- Migliorare la governance di gestione delle proprie performance ambientali incrementandone le prestazioni.
ESG
- La ISO 45001 è elemento positivo in ingresso del bilancio di sostenibilità, assicurando la salute e la sicurezza dei propri lavoratori protegge loro e crea fiducia in tutti li stakeholders comunità di riferimento inclusa.
MERCATO LIBERO
- Vantaggi reputazioni
ECONOMICI
- La sola ISO 45001 da diritto, semplicemente fornendo il certificato all’INAIL, di accedere alle riduzioni di premio INAIL previste dal modello OT23 per tutto il personale dell’impresa come visibile a questo link.
La ISO 45001 pone un’enfasi maggiore sulla gestione dei rischi rispetto al suo predecessore, OHSAS 18001.
Le organizzazioni che desiderano migliorare la sicurezza dei propri dipendenti e ridurre i rischi sul posto di lavoro dovrebbero implementare un SGSS conforme alla ISO 45001.
In alcuni paesi questa norma è requisito obbligatorio.
Non è più tollerabile avere morti, feriti sul lavoro. Dai una certezza a tutti gli stakeholder della tua impresa.
Gruppo interamente certificato: ISO 9001, ISO 27001, ISO 14064, UNI PdR 43:2018. Organizzazione certificata ISO 14064 per dimostrare come tutte le nostre emissioni di CO2 siano correttamente compensate. Chi siamo
SEDE DI REGGIO EMILIA
Via Zacchetti 6
Reggio Emilia
0522 326285
UFFICIO CAPOGRUPPO DI MODENA
Via Giardini 472
Modena
059 7160177
UFFICIO DI MILANO
Via Caldera 21
Milano
02 50020791